Torta della nonna
250 gr farina 00 , 100 gr di zucchero , la scorza grattuggiata di un limone , 50 gr di burro , 2 uova piccole ½ bustina di lievito x dolci , 3 uova di crema pasticciera (1/2 litro di latte aromatizzato con la stecca di vaniglia, 3 uova , 3 cucchiai da cucina colmi di zucchero , un cucchiao raso di farina ) , 30 gr di pinoli , zucchero a velo .
Procedimento : raccogliere sulla spianatoia la farina , lo zucchero , le uova il burro a temperatura ambiente , il lievito e la scorza di limone , impastare velocemente con le mani , formare una palla e metterla in frigo una ventina di minuti .
Ritagliare un disco di carta da forno appena più grande della misura del fondo di uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro.
Dividere la pasta in due parti uguali e stenderla col mattarello in due dischi rotondi di misura poco più grande del fondo della teglia .
Aprire lo stampo , mettere sul fondo il disco di carta da forno, stendere il primo disco di pasta che debordi leggermente ai lati , stendere la crema pasticcera fredda fino a circa 2 cm dal bordo (un bello strato consistente , la farcitura dev’essere più abbondante al centro) , ricoprire col secondo disco e saldare con le mani ai lati i bordi dei due strati di pasta .
Richiudere lo stampo a cerniera , cospargere la torta coi pinoli ed infornare a 180° per circa 25/30 minuti.
Una volta tolta dal forno lasciar riposare qualche minuto sganciando il cerchio laterale dello stampo, poi, molto delicatamente, tirando il disco di carta da forno trasferirla su una griglia da pasticcere (questo passaggio è molto importante perché il dolce scarichi in fretta l’umidità data dalla crema che altrimenti la renderebbe molle) , appena possibile sfilare da sotto il dolce anche la carta da forno. Servire cosparsa di zucchero a velo.
ED ECCO COME SI PRESENTA: