Cerca
mercoledì 16 gennaio 2019 ..:: PignaPeople » PignaBlog ::.. Registrazione  Login
Image
I PIGNA ENSAMBLE
 PIGNA BLOG Riduci


 Stampa   

 PIGNA BLOG Riduci

Inviato da: regiz
27/01/2006 5.42


 Torta della nonna

 

250 gr farina 00 , 100 gr di zucchero , la scorza grattuggiata di un limone , 50 gr di burro , 2 uova piccole  ½ bustina di lievito x dolci ,  3 uova di crema pasticciera (1/2 litro di latte aromatizzato con la stecca di vaniglia, 3 uova , 3 cucchiai da cucina colmi di zucchero , un cucchiao raso di farina ) , 30 gr  di pinoli , zucchero  a velo .

 

 

Procedimento : raccogliere sulla  spianatoia la farina , lo zucchero , le uova il burro a temperatura ambiente , il lievito e la scorza di limone , impastare velocemente con le mani , formare una palla e metterla in frigo una ventina di minuti .

Ritagliare un disco di carta da forno appena più grande della misura del fondo di uno stampo a cerniera di 24-26 cm di diametro.

Dividere la pasta in due parti uguali e stenderla col mattarello in due dischi rotondi di misura poco più grande del fondo della teglia .

Aprire lo stampo , mettere sul fondo il disco di carta da forno, stendere il primo disco di pasta che debordi leggermente ai lati , stendere la crema pasticcera fredda fino a circa 2 cm dal bordo (un bello strato consistente , la farcitura dev’essere più abbondante al centro) , ricoprire col secondo disco e saldare con le mani ai lati i bordi dei due strati di pasta .

Richiudere lo stampo a cerniera , cospargere la torta coi pinoli ed infornare a 180° per circa 25/30 minuti.

Una volta tolta dal forno lasciar riposare qualche minuto sganciando il cerchio laterale dello stampo, poi, molto delicatamente, tirando il disco di carta da forno  trasferirla su una griglia da pasticcere (questo passaggio è molto importante perché il dolce scarichi in fretta  l’umidità data dalla crema che altrimenti la renderebbe molle) , appena possibile sfilare da sotto il dolce anche la carta da forno. Servire cosparsa di zucchero a velo.


ED ECCO COME SI PRESENTA:

 

 

torta-nonna-mini1.jpg

Tags:

Nome:
Titolo:
Commento:
Aggiungi Commento    Annulla  

  

 New_Blog Riduci


 Stampa   

 Search_Blog Riduci


 Stampa   

 Blog_Archive Riduci


 Stampa   

 Annunci Per Amici Riduci


 Stampa   

 Annunci Google Riduci



 Stampa   

Passa qui con il mouse e quindi clicca sulla toolbar per aggiungere il contenuto
Copyright (c) 1995-2005 Web Regiz Business Sites   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2019 by DotNetNuke Corporation