Treccia dolce
Ingredienti: 550 gr farina 00 , 40 gr lievito di birra , 90 gr zucchero semolato, un cucchiaio da cucina di zucchero vanigliato, 13 cl di latte tiepido , 2 uova , 2 tuorli, ½ cucchiaino di sale, 100 gr di burro, scorza grattugiata di 1 limone (biologico), 100 gr di uva sultanina ammollata nel rum.
Procedimento :formare una fontana con la farina , mettere al centro il lievito sbriciolato, latte tiepido e un cucchiano di zucchero , mescolare (solo al centro) , coprire con una ciotola e lasciar lievitare x 20 minuti. Ammollare l’uvetta in acqua calda e rum.
Impastare aggiungendo lo zucchero , le uova , la scorza di limone ed il burro , aggiungere l’uvetta scolata dal liquido.
Lavorare poi coprire e far lievitare in luogo tiepido fino a che non raddoppia il volume .
Impastare di nuovo e dividere in tre pezzi uguali , ricavare delle cordelle di pasta e formare la treccia che unirete alle estremità a formare una ciambella tonda .
Porla sulla piastra del forno, coprirla con un telo e farla lievitare ancora 30 minuti al caldo , quindi d infornarla in forno già caldo a 180° fino a che non è ben dorata (una mezzora circa ).
A piacere glassare la treccia ancora tiepida con glassa bianca (150 gr di zucchero a velo + 3 cucchiai di acqua calda , deve risultare fluida ma non troppo per poterla spalmare ) .