Eccoci, in realtà voi gestori di BLOGS potete gestire a piacimento la vostra pagina, come POLS che na ha creata una ulteriore...
1) La prima cosa da fare e' cliccare la linguetta BLU sopra al modulo BLOG e scegliere Manage Categories.
2) Così potete create le categorie principali, scrivendo il titolo in New Category e cliccando aggiungi. Di solito è sufficiente crearne una col nome del BLOG. Infatti non è nelle categorie che potete postare.
3) Bisogna infatti cliccare il + di fianco al nome della categoria e creare le sotto categorie. con lo stesso sitema visto sopra. Riguardo agli altri pulsantini, con le frecce le si ordina, con la X le si cancella. La voce cancella presente in tutti i menu non cancella nulla, annulla solo l'azione che state compiendo, quindi se state postando o gestendo le categorie vi riporta al menu precedente. E' l'eqivalente dell'inglese cancel non di delete.
3) Il più è fatto: dalla linguetta blu con Aggiungi Blog, che trovate anche nel menù iniziale al punto 1) potete iniziare ad inserire i BLOGS.
4) L'editor è equivalente a quello del forum, (qui potete anche inserire immagini caricandole nella directories contrassegnata dal vostro nome, ma ne parlerò in un altro post), tranne che per la scelta delle SOTTO-CATEGORIE in cui postare. Dopo aver assegnato un titolo (E' NECESSARIO, se non viene messo non si salva il blog) si clicca sulla lente di ingrandimento delle categorie, si aprirà la finestra che vedete nell'immagine. Lì si clicca su GO per cercare nelle categorie, si seleziona una sotto-categoria e si clicca OK. Anche tale scelta E' NECESSARIA, se no il blog non viene salvato. Quando succede di rimanere nella schermata dell'editor, controllare quindi di avere immesso un titolo o una sotto-categoria per il blog.
5) La Data Scaduta è la data fino alla quale volete che rimanga visibile nella homepage del vostro blog prima di essere spostato nell'archivio. Siccome gli archivi sono annuali, una buona data è 31/12/2006. L'archivio viene comunque visto dai visitatori come un libricino sotto al titolo del blog ed e' comunque cercabile col motore di ricerca del sito...
6) Scrivete il vostro blog, vi consiglio di fare taglia e incolla da un vostro altro documento, sia per avere un archivio, sia per mettervi al sicuro dai problemi che possono sorgere in fase di pubblicazione. E poi salvate con aggiorna. ET VOILA' ecco il primo blog.
7) In seguito potete modificare i blog creati col tasto MODIFICA, creare nuovi blog con nuovi titoli nella stessa categoria, come visto al punto 1), o aggiungere nuove pagine ad un blog esistente con Aggiungi nuova pagina... in basso a sinistra.
Spero di essere stato utile.
Ciao R.